Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 51 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 51 AL CALCIO D’INIZIO

La Viareggio Cup, già Coppa Carnevale o semplicemente Torneo di Viareggio, continua il suo conto alla rovescia, aspettando il via dell’edizione numero 70. Ne approfittiamo scoprendo le edizioni precedenti focalizzando – in maniera sintetica – anche l’attenzione sui personaggi e sulle squadre che hanno scritto la storia della manifestazione.
 
MENO 51
19ª edizione 1967 – BOLOGNA
È ancora una volta un Torneo grandi firme. Molti giocatori presenti al ‘Viareggio’ si avviano a diventare simboli del calcio del loro Paese: il tedesco Holzembein (Eintracht Francoforte) diventerà titolare della Nazionale; Carlos Rexach (Barcellona) arriverà non solo ad essere un leader della squadra catalana ma anche della Nazionale; la Stella Rossa di Belgrado presenta Radomir Antic che diventerà un tecnico di prima fascia a livello europeo. Sul campo brilla anche il portiere Testa, poi protagonista di un cameo nel film cult di quel periodo – sul mondo del calcio – ‘Il presidente del Borgorosso Football Club’ con Alberto Sordi.
La finale: Bologna-Fiorentina 3-2
 
Il capocannoniere: Alfonseda (Barcellona) con 3 reti
 
Il giocatore simbolo: Roversi (Bologna), gioca un Torneo da grande protagonista, con la ciliegina sulla torta della finalissima dove riesce a contenere il temutissimo Chiarugi. Diventerà il capitano e il simbolo del Bologna in Serie A per una dozzina di stagioni


Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup