Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 34 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 34 AL CALCIO D’INIZIO

Il nostro conto alla rovescia cominciato il 1° gennaio scorso – settanta giorni esatti al via del Torneo previsto per il 12 marzo – entra nella fase discendente avendo superato metà percorso. E giorno dopo giorno, cresce l’attesa per la manifestazione che proprio quest’anno taglia il traguardo dei 70 anni di vita. Da record! E ancora oggi solita ‘pillola’ del passato, parlando di un’edizione che segna l’inizio di un periodo particolarmente fecondo di futuri campioni.

 

MENO 34

36ª edizione 1984 – TORINO
Comincia il periodo d’oro del Torino con un grande tecnico in panchina: Sergio Vatta (nella foto). Il settore giovanile granata si rivela come un pozzo di petrolio vergine: anno dopo anno riesce a ‘produrre’ giocatori di qualità che alimentano anche la prima squadra. Sulla panchina della Fiorentina c’è un giovane tecnico destinato a rivoluzionare il calcio mondiale: Arrigo Sacchi. Al gran finale del Torneo, arrivano solo formazioni italiane ricche di elementi di spicco: Torino (Cravero, Osio, Francini), Napoli (Sormani e Carannante), Fiorentina (Carobbi), Roma (Di Mauro, Di Livio e Desideri). Davvero ‘tanta roba’.
 
La finale: Torino-Napoli 1-0
 
I capocannonieri: Zennaro (Torino) e Martinovic (Dinamo Zagabria) con 4 reti
 
Il giocatore simbolo: Francini (Torino), difensore eclettico, brucerà le tappe diventando uno dei migliori cerberi non solo in Serie A, prima con la maglia del Torino e poi con quella del Napoli, ma anche in Nazionale

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup