Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 52 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 52 AL CALCIO D’INIZIO

Un’altra piccola puntata, per certi versi storica, con la storia della Coppa Carnevale-Viareggio Cup. Sì, perché nel 1966, nella diciottesima edizione, dopo aver sfiorato in più occasioni il titolo, arriva il primo successo della Fiorentina: memorabile la cornice di pubblico che invase il campo visto che le tribune e le gradinate – che l’anno dopo verranno allargate – dello stadio dei Pini non riuscivano a contenere la passione degli sportivi che volevano assistere alla finalissima.
 
MENO 52
18ª edizione 1966 – FIORENTINA
Dopo quasi quattro lustri di presenze alla Coppa Carnevale, la Fiorentina riesce a rompere il ghiaccio: un successo comunque sofferto ottenuto ai danni del Dukla Praga, vero spauracchio delle formazioni italiane in quel periodo. La Fiorentina yè-yè vittoriosa ai ‘Pini’ produrrà anche l’ossatura della squadra che tre anni dopo arriverà a vincere il secondo scudetto nel massimo campionato: Merlo, Chiarugi, Esposito e Ferranti sono gli uomini simbolo. Alla fase finale, oltre a Fiorentina e Dukla, approdano anche Juventus e Milan.

La finale: Fiorentina-Dukla Praga 2-0

 

Il capocannoniere: Petrovic (Partizan Belgrado) con 4 reti

 

Il giocatore simbolo: Chiarugi (Fiorentina), per i tifosi della Fiorentina era semplicemente ‘Cavallo Pazzo’: estroso, geniale, capace di segnare gol bellissimi, come quello del 2-0 della finale. Dalla Coppa Carnevale spiccò il volo verso la notorietà e la consacrazione a livello nazionale

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup