Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 45 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 45 AL CALCIO D’INIZIO

Il tempo scandisce, giorno dopo giorno, il conto alla rovescia prima del via della 70ª edizione della Viareggio Cup, previsto per il 12 marzo. Ma il primo appuntamento ufficiale è in calendario il 7 febbraio prossimo alle 11 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio dove si svolgerà il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori. Intanto noi continuiamo il viaggio a ritroso, edizione per edizione. Oggi siamo al 1973, anno in cui il Paese doveva fare i conti con il terrorismo.
 
MENO 45
25ª edizione 1973 – FIORENTINA
Le formazioni straniere si dimostrano subito molto agguerrite, a cominciare dagli inglesi del Crystal Palace per passare ai rumeni dello Steaua di Bucarest. All’atto conclusivo della manifestazione, arrivano però la Fiorentina e il Bologna, già finaliste nel 1967. Si rivela un confronto grandi firme del futuro visto che in campo ci sono Giancarlo Antognoni (nella foto) ed Eraldo Pecci, centrocampisti di qualità, futuri compagni nella prima squadra viola e in Nazionale. Vince la Fiorentina ai tempi supplementari con un gol del versiliese Paolo Rosi – in prestito al Camaiore – all’epoca studente del liceo scientifico ‘Barsanti e Matteucci’ di Viareggio.
La finale: Fiorentina-Bologna 1-0
 
Il capocannoniere: Fekete (Uijpest) con 3 reti
 
Il giocatore simbolo: Antognoni (Fiorentina), ha scritto la storia della società viola e anche della Nazionale. Il ragazzo “che giocava guardando le stelle” impressionò i tecnici e il pubblico in quella edizione della Coppa Carnevale, segnando il gol decisivo nell’1-0 in semifinale contro il Crystal Palace

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup