Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 42 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 42 AL CALCIO D’INIZIO

Meno quarantadue giorni al via della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il Torneo comincerà il 12 marzo mentre il 7 febbraio nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio è in programma il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori. Anche oggi, come sta accadendo dall’inizio del 2018, continuiamo il nostro viaggio delle memoria nelle precedenti edizioni della manifestazione.

 

MENO 42
28ª edizione 1976 – DUKLA PRAGA

La manifestazione è ormai diventata un punto fermo nel calendario mondiale di calcio giovanile: in continuo aumento è anche il numero delle squadre, italiane e straniere, che bussano alla porta del Torneo. C’è il solito, solido e ambizioso, Dukla Praga ma stavolta ci sono anche i Rangers di Glasgow, il Cska Sofia e il Partizan Belgrado che vogliono ritagliarsi un posto al sole. Alle semifinali, a giocarsi il titolo, arrivano però Torino, Dukla, Milan e Inter.

 

La finale: Dukla Praga-Milan 1-0

 

Il capocannoniere: Garritano (Torino) con 7 reti

 

Il giocatore simbolo: Collovati (Milan), nella difesa rossonera svetta questo giovane difensore, deciso ed elegante, destinato a fare carriera: ha le stimmate del campione. E campione mondiale con la maglia dell’Italia lo diventerà nel 1982 a Madrid dopo il successo contro la Germania



Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup