Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 41 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 41 AL CALCIO D’INIZIO

Nell’attesa che il prossimo 7 febbraio alle 11 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio si celebri il primo atto ufficiale della Viareggio Cup numero 70 – il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori – eccoci ancora una volta a scoprire le edizioni che hanno fatto la storia della manifestazione. Stavolta tocca al 1977: anni che lontano dal calcio continuavano ad essere duri (e anche insanguinati) per il nostro Paese.
MENO 41
29ª edizione 1977 – SAMPDORIA
Un altro Torneo “grandi firme” con atleti – a cominciare dal difensore del Milan, Franco Baresi – lanciati ad una luminosa carriera. Le squadre straniere si presentano ricche di credenziali ma dopo il primo turno, solo due vanno avanti: i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e l’Hajduk di Spalato. Alle semifinali, a giocarsi il titolo, arrivano Sampdoria, Milan, Fiorentina e Perugia. Oltre a Baresi, fra i giovani che sbocciano in questa edizione della Coppa Carnevale ci sono anche Chiorri, Galli, Di Gennaro, Vincenzi e Sacchetti.
 
La finale: Fiorentina-Milan 2-1
 
Il capocannoniere: Gaudino (Milan) con 6 reti
 
Il giocatore simbolo: Baresi (Milan), a soli 17 anni, guida la difesa rossonera con personalità, efficacia ed eleganza. “Diventerà un campione” pronosticano i tecnici. E così sarà, di lì a breve. Un grandissimo interprete del ruolo di difensore che sa chiudere e disinnescare gli attacchi avversari, ma anche impostare. Un fuoriclasse


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup