Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 40 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 40 AL CALCIO D’INIZIO

Il conto alla rovescia sta pian piano esaurendosi: mancano ‘solo’ 40 giorni al calcio d’inizio della edizione numero 70 della Viareggio Cup. Marzo… arriviamo. Intanto, continuiamo la nostra retrospettiva della memoria sulle precedenti edizioni: oggi parliamo del 1978, un anno che lontano dal calcio, fu particolarmente tragico per il nostro Paese. Per la Coppa Carnevale, il 1978 fu invece un’edizione storica che garantì una visibilità internazionale più del solito.

MENO 40
30ª edizione 1978 – FIORENTINA

La Cina è vicina? No, la Cina è alla Coppa Carnevale. Infatti per la prima volta, una formazione calcistica cinese gioca in Europa. Sono i ragazzi del Pechino che bagnano l’esordio di fronte all’ambasciatore della Repubblica Popolare in uno stadio dei Pini gremito di pubblico alla scoperta dei segreti dei ragazzi che arrivano dalla Grande Muraglia. Quattro formazioni straniere superano il primo turno ma a contendersi il titolo, oltre alla Fiorentina, all’Inter e alla Roma, rimane solo il Beograd.

 

La finale: Fiorentina-Roma 4-0

 

I capocannonieri: Crepaldi e Venturini (Fiorentina) con 3 reti

 

Il giocatore simbolo: Bruni (Fiorentina), non diventerà un campionissimo, ma la Serie A lo vedrà protagonista a lungo con la maglia di diverse squadre. Non solo: alla guida della Juventus, vincerà la Coppa Carnevale nel nuovo millennio, uno dei rari casi di atleti trionfatori allo stadio dei Pini sia in campo che in panchina


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup