Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 4 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 4 AL CALCIO D’INIZIO

Ora il conto alla rovescia davvero è agli sgoccioli. In città si vedono le prime squadre, i campi di allenamento cominciano ad essere ‘popolati’ anche la mattina e in Passeggiata, nei momenti di relax, ‘sfilano’ più o meno consapevolmente, ragazzi in tuta. Anche questa – al di là dell’aspetto tecnico – è la Viareggio Cup. E avvicinandosi sempre di più all’ora X, pure in questo caso siamo in dirittura d’arrivo, ripercorriamo quanto accadde nel 2014, con il successo del Milan.

 

MENO 4
66ª edizione 2014 – MILAN
La sconfitta subita dall’Anderlecht nella finale dell’edizione precedente aveva innescato la voglia di riscatto da parte del Milan, allenato da ‘Pippo’ Inzaghi. E la possibilità di vendicarsi (sportivamente parlando) è stata servita su un piatto d’argento visto che le due formazioni sono tornate a disputare la finalissima. Il Torneo aveva subito per motivi organizzativi una robusta sforbiciata, passando da 48 a 36 squadre con l’ammissione direttamente agli ottavi di finale di 4 big (le “teste di serie”, scelte in base al loro palmarès al Torneo, Juventus, Milan, Fiorentina ed Inter). Il Palermo indossa i panni della rivelazione, arrivando a contendere all’Anderlecht l’accesso alla finalissima, venendo però sconfitto ai calci di rigore. E nell’altra semifinale, ancora un disco rosso per la Fiorentina, battuta dal Milan. I rossoneri giocheranno una finale spettacolare regalando a ‘Pippo’ Inzaghi la sua prima soddisfazione da allenatore.
 
La finale: Milan-Anderlecht 3-1
 
Il capocannoniere: Cerri (Parma) con 6 reti
 
Il giocatore simbolo: Petagna (Milan), è uno dei protagonisti della finale, un vero trascinatore: sotto porta ha ancora margini di miglioramento, ma il lavoro al servizio della squadra sarà il suo biglietto da visita per diventare una pedina importante nel massimo campionato

 

 

Nella foto: Andrea Petagna (Milan)

 

 

 

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup