Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 35 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 35 AL CALCIO D’INIZIO

Nell’attesa del sorteggio per la composizione del gironi eliminatori che si svolgerà lunedì prossimo, continuiamo il viaggio nella storia della Viareggio Cup, già Coppa Carnevale: un piccolo viaggio a ritroso che ci consente non solo di scoprire le formazioni vittoriose ma anche i personaggi che sono saliti sul palcoscenico della notorietà, cominciando proprio dallo stadio dei Pini il percorso decisivo della loro carriera.
 
MENO 35
35ª edizione 1983 – ROMA
La covata dei ‘lupacchiotti’ giallorossi continua a crescere sfornando giocatori importanti, futuri protagonisti nel massimo campionato. Al Torneo di quell’anno, c’è la novità dei brasiliani del Palmeiras, accreditati di avere un settore giovanile all’avanguardia. Ma al tirare delle somme, fra le squadre straniere continua a brillare solo il Dukla Praga che raggiunge le semifinali assieme a Roma, Fiorentina e Inter. I nerazzurri hanno un buon organico (svetta il difensore Ferri) ma contro i giallorossi, nella gara decisiva, vanno in bianco.
 
La finale: Roma-Inter 2-0
 
Il capocannoniere: Di Carlo (Roma) con 4 reti
 
Il giocatore simbolo: Giannini (Roma), impressiona per l’eleganza con cui si muove in campo e per la personalità. Il futuro “principe” dell’Olimpico incanta il pubblico: la formazione giallorossa trova così un futuro leader anche per il massimo campionato grazie al Torneo di Viareggio


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup