Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 29 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 29 AL CALCIO D’INIZIO

Un passo dopo l’altro, ma sempre a piccoli passi, il Torneo sta per arrivare: c’è una comprensibile emozione da parte del Comitato organizzatore visto che stavolta la manifestazione taglia il traguardo dei suoi primi settanta anni di vita. Lunga vita al Torneo e al calcio. Un’attesa importante anche in chiave azzurra, visto che il calcio italiano è atteso al rilancio a livello internazionale dopo quel che è accaduto in occasione delle qualificazioni mondiali. E come ogni giorno, un’altra pillola del passato: stavolta siamo sul finire degli anni ’80 dove primeggia il colore granata.
 
MENO 29
41ª edizione 1989 – TORINO
Il Torino di Sergio Vatta si riprende lo scettro in una edizione che passerà alla storia per una grande occasione (di mercato) sfumata – intesa come ingaggio a prezzi ancora accessibili – da parte delle società italiane: nella formazione argentina del Deportivo Italiano Buenos Aires, brilla un giovane e potente attaccante, Gabriel Omar Batistuta. I sudamericani vanno al tappeto ai calci di rigore nei quarti di finale dopo avere impressionato per la manovra offensiva. Alla fase finale approdano Torino, Roma, Parma e Inter.
 
La finale: Torino-Roma 1-0
 
I capocannonieri: Batistuta (Deportivo Italiano), Arnold (Stoccarda), Melatinsky (Dukla Praga) con 3 reti
 
Il giocatore simbolo: Batistuta (Deportivo Italiano), impressiona per la forza e per l’intensità con cui gioca. Diventerà, soprattutto con la maglia della Fiorentina, un mito per la messe di gol realizzati nel massimo campionato


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup