Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 21 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 21 AL CALCIO D’INIZIO

Mancano solo tre settimane al fischio d’inizio del Torneo e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi preparativi della manifestazione. Va ricordato che il prossimo 5 marzo, quindi fra 14 giorni, verrà anche presentato il calendario completo del Torneo, con i campi dove si svolgeranno tutte le partite. Ancora un po’ di pazienza, poi avanti tutta. Nel percorso della memoria che abbiamo cominciato il 1° gennaio, oggi parliamo dell’edizione del 1997 che vide salire sul gradino più alto del podio una rivelazione.
 
MENO 21
49ª edizione 1997 – BARI
Un altro passo in avanti sul piano organizzativo: il numero delle squadre partecipanti aumenta ancora passando da 24 a 32. Un’edizione stellare per la presenza del Manchester United (dove gioca uno dei fratelli Neville, futuro vincitore della Coppa dei Campioni), del Borussia Dortmund, del Werder Brema, dell’Espanyol de Barcellona e dell’Ajax. Ma nessuna di queste formazioni di alto lignaggio supererà il primo turno. Agli ottavi di finale ci saranno infatti sedici squadre italiane. Poi anche le grandi del ‘nostro’ calcio escono e alle semifinali accedono le rivelazioni Bari e Cremonese, oltre al Torino e al Napoli.
La finale: Bari-Torino 1-0
 
Il capocannoniere: Rossini (Atalanta) con 3 reti
 
Il giocatore simbolo: Legrottaglie (Bari), un giocatore di rendimento, bravo in tutte le zone del campo, che dà equilibrio e sostanza alla sua formazione, un piccolo-grande esempio di squadra che gioca un calcio concreto


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup