Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 2 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 2 AL CALCIO D’INIZIO

Quarantotto ore dividono ancora dal via della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il delicato meccanismo organizzativo è pronto ad essere messo sotto pressione dal programma giornaliero previsto con le sfide dei dieci gironi. Ora siamo proprio al classico ‘fuori i secondi’: fra due giorni si comincia. Penultimo appuntamento con la storia del Torneo, siamo molto vicini a noi, infatti parliamo dell’edizione 2016, quella vinta dalla Juventus.
 
MENO 2
68ª edizione 2016 – JUVENTUS
Poche formazioni europee ma grande apertura al calcio africano e sudamericano: nel primo turno non ci sono molte sorprese ma con il proseguo del Torneo – che si svolge per la prima volta a ridosso di Pasqua, a marzo inoltrato – non mancheranno le clamorose eliminazioni. Gli ottavi di finale risulteranno fatali al Milan (superato dalla Juventus) e alle due formazioni straniere, l’Ujana e il Camioneros, che avevano superato il primo turno. Alle semifinali, accanto a due veterane della manifestazione, i campioni in carica dell’Inter e la Juventus, ci sono due realtà emergenti, il Palermo e lo Spezia. Ma anche in semifinale si verificheranno i colpi di scena.
 
La finale: Juventus-Palermo 3-2
 
Il capocannoniere: La Gumina (Palermo) con 9 reti
 
Il giocatore simbolo: La Gumina (Palermo), disputa un Torneo da copertina, dalla prima all’ultima partita: trova il gol, non si risparmia e in area di rigore i difensori sono sempre in difficoltà nel fronteggiare i suoi movimenti. Grazie alle sue prodezze, la formazione rosanero è arrivata ad un passo dal Paradiso

 

 

Nella foto: Antonino La Gumina (Palermo) esulta dopo aver segnato all’Inter in semifinale

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup