Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 11 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 11 AL CALCIO D’INIZIO

Undici giorni. Solo undici giorni, come undici sono i metri di distanza dalla porta al dischetto del rigore, dividono dall’avvio dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup: ormai è tutto pronto, solo limature, aspettando l’inizio del Torneo. E in attesa della presentazione ufficiale del calendario della manifestazione in calendario lunedì 5 marzo alle 11 nella sala Belvedere del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago, andiamo alla scoperta dell’edizione numero 59, svoltasi nel 2007 che vide il ritorno al successo del Genoa.
 
MENO 11
59ª edizione 2007 – GENOA

ll Torneo vive uno dei suoi momenti più difficili e drammatici al tempo stesso: l’inizio avviene infatti in ritardo per il blocco deciso a tutto il calcio italiano dopo l’uccisione di un poliziotto, Filippo Raciti, negli incidenti avvenuti attorno allo stadio di Catania. Le prime partite vengono disputate a porte chiuse; le sfide rinviate sono recuperate anche giocando in notturna nei giorni tradizionalmente di riposo come la domenica sera. In mezzo a mille difficoltà il Torneo va avanti registrando anche l’eliminazione dei campioni in carica della Juventud al primo turno. Fra le squadre straniere brillano i belgi dell’Anderlecht e i russi dello Spartak Mosca ma il titolo se lo contenderanno la Roma allenata da Alberto De Rossi e il Genoa di Vincenzo Torrente.

 

La finale: Genoa-Roma 2-1

 

Il capocannoniere: Lanzafame (Juventus) con 7 reti

 

Il giocatore simbolo: Okaka (Roma), un attaccante che ha il gol nel sangue. Per tutto il Torneo è un trascinatore. In finale dà il vantaggio ai giallorossi ma non sarà sufficiente per portare il titolo a Roma. Dopo il Torneo, la sua carriera prenderà il volo fino ad arrivare alla Nazionale

 

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup