Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 10 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 10 AL CALCIO D’INIZIO

In dirittura di arrivo: il conto alla rovescia – aspettando il via dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup – si sta esaurendo, mentre di pari passo aumenta l’attesa per il fischio d’inizio della manifestazione. Un’attesa a tutto tondo, condivisa da tutte le quaranta squadre che daranno vita al Torneo nell’arco di due settimane e mezzo. Nel viaggio a ritroso della manifestazione, ecco un’edizione – quella del 2008 – che regala molte copertine alla manifestazione.

 

MENO 10
60ª edizione 2008 – INTER
Viene subito etichettato come un giocatore ricco di talento ma un po’ bizzarro. Detto e fatto. Ma quando gioca riesce quasi sempre a fare la differenza. Il diciottenne (ancora da compiere) Mario Balotelli diventa il simbolo del Torneo trascinando al successo l’Inter. Ma non sarà un successo facile – arriverà infatti alla ripetizione della finale – perché l’Empoli conferma di avere un settore giovanile di grande qualità. Nonostante la partecipazione di diverse formazioni straniere di qualità (su tutte Tottenham, Anderlecht, Sparta Praga e Shakhtar Donetsk), alle semifinali accedono solo squadre italiane: Empoli, Vicenza, Atalanta e Inter.
La finale: Inter-Empoli 7-6 (dopo i rigori)
I capocannonieri: Balotelli (Inter) e Scappini (Sampdoria) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Balotelli (Inter), un talento puro, devastante quando è in giornata. Il carattere un po’ lo frena ma dopo il Torneo arriva presto in prima squadra e poi in Nazionale diventando – per almeno un lustro – uno dei giocatori più corteggiati del mercato internazionale

 

 

Nelle foto: sopra Balotelli (Inter) festeggia la vittoria con una bomboletta spray di Carnevale e sotto è contrastato dal viareggino Pizza (Empoli)

 

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup