Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 1 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 1 AL CALCIO D’INIZIO

L’ora zero… è domani. Oggi siamo sempre a meno uno. Ventiquattro ore ci dividono ancora dall’inizio della Viareggio Cup numero 70, il tradizionale evento calcistico che la città – con l’organizzazione del Cgc Viareggio – organizza dal 1949. Poche parole: da domani la parola al campo. E l’ultimo appuntamento con la storia della manifestazione è il viaggio-ricordo nell’edizione dello scorso anno che ha visto il primo storico successo del Sassuolo. 
 
MENO 1
69ª edizione 2017 – SASSUOLO
Quaranta formazioni al via, dieci gironi, entusiasmo e tanti gol nella fase eliminatoria che vede il passaggio al turno successivo di tre squadre straniere: i brasiliani dell’Osasco, gli argentini del Belgrano e i belgi del Bruges. Sono proprio questi ultimi che regalano la prima grande sorpresa agli ottavi di finale eliminando la Juventus ai calci di rigore. Gli ottavi sono fatali anche alla Fiorentina e al Milan. Intanto dopo un buon girone eliminatorio, avanza il Sassuolo con successi ai calci di rigore nelle sfide dirette. I quarti non sorridono all’Inter e al Napoli, così a giocarsi il titolo rimangono il Bruges, il Torino, l’Empoli e il Sassuolo. E sarà proprio la squadra emiliana, dopo una bellissima finale (2-2, dopo i tempi regolamentari e poi 4-2 ai rigori) ad avere la meglio sull’Empoli e a scrivere per la prima volta il nome nell’albo d’oro della manifestazione.
 
La finale: Sassuolo-Empoli 6-4 dopo i rigori
 
Il capocannoniere: Butic (Inter) con 6 reti
 
Il giocatore simbolo: Scamacca (Sassuolo), ’emigrato’ da giovanissimo in Olanda, torna in Italia diventando la stellina della squadra emiliana: le sue reti – non molte ma sempre decisive – diventano l’impalcatura determinante per il titolo degli emiliani. Non ha ancora 20 anni, il futuro è tutto dalla sua parte

 

 

Nella foto: Gianluca Scamacca (Sassuolo)

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup