Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, IL PRIMO GIORNO… DELLA STORIA

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, IL PRIMO GIORNO… DELLA STORIA

 

Correva l’anno 1949, 24 febbraio, giovedì. Un giorno nella storia e per la storia. Non solo di Viareggio ma anche del calcio nazionale e mondiale. Quel giorno infatti prese il via la prima edizione della Coppa Carnevale. E sfogliando la rivista ufficiale della manifestazione – con la copertina ideata e disegnata da Benigno “Beny” Moriconi, uno dei soci fondatori del Cgc Viareggio -, è simpatico e gustoso scoprire e riscoprire il nome di personaggi che hanno contribuito in maniera determinante ad accendere i motori del Torneo, lasciando poi in eredità alle generazioni successive la passione per Viareggio e per il calcio.
 
Un esempio: ecco il Comitato organizzatore che vedeva come presidente Torquato Bresciani; vice-presidente, Angelo Cinquini; consiglieri, Francesco Pezzini, Eugenio Pezzini, Elios Bertacca, Adolfo Belli, Percy Billet, Antonio Giordani, Giulio Maschietto, Danilo Montaresi, Beny Moriconi, Amos Pacchini, Andrea Vannucci. Segreteria: Manlio Bartelloni e Giovanni Maffei. Commissone stampa e propaganda: Torquato Bresciani, Eugenio Pezzini, Luciano Barozzi, Beny Moriconi. Commissione campo: Elios Bertacca, Francesco Petri, Adolfo Belli, Giuseppe Belli, Antonio Giordani. Servizio sanitario: Pier Luigi Francini, Raimondo Cinquini, Evans Ratti, Bruno Gatti. Massaggiatori: Aristide Cupisti e Telemaco Domenici.
 
Il Torneo – al quale presero parte dieci formazioni, sette italiane (Milan, Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Livorno, Lucchese e Selezione versiliese Cgc) e tre straniere (Olimpique Nizza, Rapid Mentone e Bellinzona) cominciò giovedì 24 con il turno eliminatorio; venerdì 25 a Viareggio e Lucca vennero disputati i quattro incontri dei quarti di finale; sabato 26, a Viareggio, le due semifinali. La sera del 26, al Kursaal, il veglione dello sport. Domenica 27 riposo ma grande attenzione per il terzo corso di Carnevale e il giorno dopo, lunedì 28, le finali allo stadio dei Pini.
 
La prima partita in assoluto delle manifestazione vide il successo della formazione del Cgc Viareggio (che comprendeva i migliori giocatori della zona versiliese) sul Livorno per 4-1: al vantaggio labronico di Cecchini (primo gol assoluto del torneo), i ragazzi allenati da Antonio Giordani replicarono con Balduini, Botti, Tofanelli e Francesconi. Il Torneo venne poi vinto dal Milan che superò nettamente in finale la Lazio per 5-1.


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup