Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, 70 ANNI FA L’EDIZIONE… ZERO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, 70 ANNI FA L’EDIZIONE… ZERO

La date e i numeri spesso costruiscono intrecci e coincidenze dai quali emergono storie e chicche per chi ama lo sport e in particolar modo la ‘nostra’ e ‘vostra’ Viareggio Cup. Così il caso ha voluto che il sorteggio dell’edizione numero 70 sia caduto proprio nel giorno in cui settanta anni prima – il 12 febbraio 1948 – i quotidiani locali riportavano la notizia che il Bar Lencioni di Viareggio aveva vinto la Coppa Carnevale organizzata dal Cgc Viareggio.
 
Per tutti, quella manifestazione è l’edizione-zero della Viareggio Cup, l’antenata del Torneo che fra un mese non solo porterà a Viareggio e in Toscana giovani calciatori provenienti da cinque continenti ma anche farà accendere i riflettori – ricordiamo che la Viareggio Cup sarà seguita dalla Rai con due partite trasmesse al giorno – sulla città e sulla manifestazione.
 
All’edizione numero zero della Coppa Carnevale presero parte undici formazioni: Iskra, Bar Piemonte e Bar Mori vennero eliminate nella fase preliminare rispettivamente da Bar Roma, Fervet e Allievi del Viareggio. Nei quarti di finale entrarono in campo il Bar Lencioni, il Bar Cro, il Bar Fattore, Libertas e gli Assi.
 
I risultati dei quarti di finale furono Bar Roma-Fervet 1-0, Bar Cro-Assi 3-1, Bar Fattore-Libertas 2-1, Bar Lencioni-Allievi 2-1. In semifinale, il Bar Lencioni dilagò contro il Bar Roma con un perentorio 7-2 mentre il Bar Fattore ebbe la meglio per 2-1 del Bar Cro.
 
In finale – la gara venne disputata all’antenato dello stadio dei Pini con tribunette in legno – il Bar Lencioni vinse per 3-0 con il Bar Fattore con le reti di Cupisti, Lencioni e Benetti: quest’ultimo fu il capocannoniere del Torneo. Dulcis in fundo, la formazione del Bar Lencioni che giocò la finalissima: Bonuccelli, Fiorani, Michelotti, Di Beo, Gianni, Pardini, Lencioni, Benetti, Greco, Bacci, Cupisti.

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup