Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Un pezzo di storia della Viareggio Cup nella promozione in serie A del Cagliari

Un pezzo di storia della Viareggio Cup nella promozione in serie A del Cagliari

Se qualcuno riguarda l’azione decisiva della sfida tra Bari e Cagliari che ha portato al gol promozione degli isolani e fa un esercizio mnemonico, trova un pezzo di storia recente della Viareggio Cup e della storia del calcio bianconero viareggino. Infatti se è vero che il gol che vale un tesoro l’ha messo a segno il “pavoloso” Pavoletti (che ha giocato il torneo di Viareggio nel 2008, nella rappresentativa di serie D e poi nella stagione successiva in serie C2 nel Viareggio) è altrettanto vero che l’assist al bacio l’ha firmato Gabriele Zappa.

Attenzione ad esclamare “Carneade chi era costui?” visto che il ragazzo ha vinto la Viareggio Cup nel 2018 con la maglia dell’Inter (l’ultima edizione del torneo disputata allo stadio dei Pini: 2-1 alla Fiorentina). Non solo: in quella edizione Zappa ottenne un singolare riconoscimento al termine della finalissima, quale “giocatore più concentrato della partita”, istituito e assegnato dai mental coach Stefano Tavoletti e Eugenio Vassalle.

Ultima annotazione, anche l’allenatore del trionfo, Claudio Ranieri vanta un passato al torneo di Viareggio negli anni ’70 con la maglia della Roma.



Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup