Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Tanti auguri a Roberto Baggio. Anche il “Divin Codino” nella storia del Torneo di Viareggio

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Tanti auguri a Roberto Baggio. Anche il “Divin Codino” nella storia del Torneo di Viareggio

Roberto Baggio spegne oggi (18 febbraio) la candelina numero 53. A lui gli auguri di buon compleanno da parte dell’organizzazione della Viareggio Cup e del Centro Giovani Calciatori. La storia del Torneo ci dice che il futuro Divin Codino ha segnato la sua prima rete ufficiale con la maglia della Fiorentina proprio in questa manifestazione, nella 38° edizione del 1986.

Accadde il 30 gennaio 1986, quando la formazione Primavera della Fiorentina – allenata da Luigi Milan – affrontò allo stadio dei Pini i ragazzi americani dell’Ocean Syde New York. C’era grande attesa per quel giorno con molti inviati fiorentini venuti a seguite le prime mosse del ragazzo da poco maggiorenne, pagato due miliardi e settecento milioni di vecchie lire: Baggio, acquistato pochi mesi prima dalla società viola nonostante un grave infortunio, dimostrò subito di avere le carte per diventare un asso del pallone.

Contro l’Ocean, la Fiorentina si impose per 2-0 grazie alla doppietta di Baggio. Il fantasista segnò una rete nella seconda partita del girone eliminatorio contro il Bayern Monaco: i tedeschi vinsero contro la Fiorentina per 2-1.

La formazione Primavera viola arrivò ad un passo dalla semifinale venendo sconfitta dall’Inter (1-0: che poi avrebbe vinto il torneo) nella semifinale disputata a Signa, di fronte a oltre seimila spettatori. La Fiorentina chiuse quell’edizione al quarto posto, battuta anche dal Milan nella finale di consolazione per 2-1.

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup