Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

SETTANT’ANNI DI VITTORIE

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

SETTANT’ANNI DI VITTORIE

Dall’archivio della Viareggio Cup sbucano fuori i numeri, quelle “benedette & maledette” cifre, che spesso sono l’indicatore ideale dello stato di salute di un club e di una manifestazione. E allora eccole le prime cifre con le quali ci avviciniamo all’edizione numero 71 (11-27 marzo).

 

Milan e Juventus sono le formazioni che hanno ottenuto il maggior numero di successi, 9 a testa: i rossoneri hanno inaugurato l’albo d’oro della manifestazione vincendo l’edizione del 1949, mentre l’ultimo successo è del 2014 nella finalissima contro l’Anderlecht.

 

Per la Juventus, l’ultima affermazione – i bianconeri sono i più vittoriosi nel nuovo millennio – è del 2016 (battuto nell’ultimo atto contro il Palermo). Con la vittoria ottenuta lo scorso anno (superando nella finalissima per 2-1 la Fiorentina), l’Inter si è avvicinata a Milan e Juventus, avendo collezionato 8 successi, affiancando in seconda posizione la Fiorentina: il club gigliato non vince la Coppa Carnevale dal 1992.

 

Scendendo ancora nella classifica dei vittoriosi, a quota 6 troviamo il Torino e la prima formazione straniera plurivittoriosa, il Dukla Praga che torna quest’anno a far parte del lotto dei partecipanti. A quota 4 la Sampdoria, a 3 la Roma, a 2 il Lanerossi Vicenza, l’Atalanta e il Genoa.

 

Chiudiamo questo viaggio della memoria, con la lista delle formazioni che hanno vinto solo un’edizione: il Partizan Belgrado (la prima squadra straniera a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Torneo: era il 1951), Sparta Praga, Bologna, Napoli, Cesena, Brescia, Bari, Empoli, Juventud de Las Piedras, Anderlecht e Sassuolo.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup