Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Quando Southgate disputò la Coppa Carnevale (31 anni fa)

Quando Southgate disputò la Coppa Carnevale (31 anni fa)

E’ lui o non è lui? Nella foto da adulto, certamente. In quella giovanile c’è il dubbio perché l’immagine, pescata nello smisurato archivio della Coppa Carnevale, non ha la didascalia. Ma squadra (Crystal Palace) e anno (1990) portano a ritenere che si tratti – solo la foto, ribadiamo: la certezza della sua partecipazione al torneo non è in discussione – del commissario tecnico della Nazionale inglese, Gareth Southgate.

E così domenica, i due allenatori che si contenderanno il titolo europeo oltre all’incarico di commissario tecnico avranno in comune anche la partecipazione alla Coppa Carnevale di Viareggio. Quella di Mancini fu – in coppia con Vialli – un surplus visto che nel 1985 con la maglia della Sampdoria (in panchina Marcello Lippi) aveva già quasi 21 anni e alle spalle tre campionati e mezzo di serie A. Mancini fu in campo solo nella partita vinta 2-1 dai doriani contro la Roma con le reti del compianto Fiondella e Torresani; Maurizi per gli sconfitti.

Gareth Southgate giocò tre partite nell’edizione del 1990 (quella vinta dal Cesena) con la maglia del Crystal Palace, in particolar modo la gara di apertura contro il Torino campione in carica: la sfida si decise ai calci di rigore perché quell’anno, c’era la novità regolamentare che le sfide finite in parità anche nella fase eliminatoria dovessero avere un vincitore ai rigori. Southgate segnò la sua rete ma gli inglesi vennero sconfitti dal Torino di Sergio Vatta per 5-4.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup