Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

QUANDO IL GOL HA MENO DI SEDICI ANNI

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

QUANDO IL GOL HA MENO DI SEDICI ANNI

La rete messa a segno dal giovane attaccante dell’Az Alkmaar Mohamed Taabouni nel 2-0 contro la Lucchese entra a pieno titolo nella hit parade dei gol più giovani realizzati nella storia della Viareggio Cup: Taabouni non ha infatti ancora compiuto 16 anni essendo nato il 29 marzo 2002.
 
Meglio di lui hanno comunque fatto Federico Masi, centrocampista e grande speranza della Fiorentina, classe 1990, che nel febbraio del 2006, a poco più di 15 anni (il ragazzo era nato a settembre), mise a segno una rete nel successo della formazione viola contro il Partizan Belgrado per 4-2 nel girone eliminatorio. Masi non ha avuto molta fortuna nel proseguo della carriera pur avendo anche disputato – all’epoca in cui Cesare Prandelli era sulla panchina della Fiorentina – uno spezzone di partita di Champions League nella gara esterna sul campo dello Steaua Bucarest.
 
Un altro giovane a segno nella Coppa Carnevale non ancora sedicenne è stato Stefano Okaka Chuka, all’epoca attaccante rivelazione della formazione Primavera della Roma. Nel 2005, infatti, Okaka – classe 1989 – segnò la rete del successo della squadra giallorossa contro il Bayern Monaco nell’1-0: la gara venne disputata allo stadio dei Pini.

 

Nelle foto: Okaka al Torneo di Viareggio, ma del 2006

 

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup