Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Quando Burdissò disputò il Torneo di Viareggio col Boca Juniors

Quando Burdissò disputò il Torneo di Viareggio col Boca Juniors

Capita anche questo nella storia della Viareggio Cup. Capita che nel corso di un’intervista un direttore tecnico di serie A si ricordi dei suoi trascorsi nella manifestazione organizzata dal Centro Giovani Calciatori, siamo infatti nel 1999, sottolineando che è molto affezionato al Torneo. Ecco a noi Nicholas Burdisso, ex calciatore di Roma, Inter e Genoa, cresciuto nel Boca Juniors, una delle regine del calcio argentino e più in generale del pallone sudamericano. Burdisso è attualmente il dt della Fiorentina e sta cercando con insistenza sul mercato del suo paese di origine.

Particolare curioso: nella sua avventura alla Coppa Carnevale del 1999, Burdisso e i suoi compagni del Boca si trovarono sulla loro strada il Torino (campione in carica, dove c’erano tra gli altri Balzaretti, Semioli e Tiribocchi), il Como e il Commercial. Il bilancio: una vittoria (4-0 con il Commercial), un pareggio (0-0 con il Como) e una sconfitta contro il Torino (gol di Tiribocchi), allenato da Claudio Sala. Contro i granata, Burdisso non scese in campo, rimanendo in panchina così come un giocatore del Torino che ha lo stesso cognome dell’attuale presidente della Fiorentina, Commisso, di nome Domenico. Quel Commisso granata di ieri andrà a segno nel pareggio (1-1) fra Torino e Como che superarono il turno eliminatorio.

C’è semmai da ricordare che in quel Boca Juniors c’era il centrocampista Sebastian Battaglia, uno dei giocatori più vittoriosi del calcio argentino: per lui 7 campionati, 4 Coppe Libertadores e due Intercontinentali. Più annessi e connessi. Sarà stata l’aria salmastrosa viareggina a fargli bene. In un eccesso di sciovinismo lo speriamo.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup