Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

NEL SEGNO DELLA VIAREGGIO CUP LA PRIMA DA CT AZZURRO DI ROBERTO MANCINI

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

NEL SEGNO DELLA VIAREGGIO CUP LA PRIMA DA CT AZZURRO DI ROBERTO MANCINI

Dalla Viareggio Cup alla Nazionale. Con onore e con orgoglio. Basta leggere i nomi dei giocatori che hanno disputato la prima partita contro l’Arabia Saudita dell’era Roberto Mancini (come commissario tecnico: per lui solo un gettone di presenza al Torneo con la maglia della Sampdoria, in coppia con Vialli e in panchina Marcello Lippi) per rendersi conto di come la manifestazione organizzata dal Cgc Viareggio sia a pieno titolo da tempo la culla del calcio italiano.
 
Ecco la formazione, fra parentesi le squadre con le quali hanno disputato la Viareggio Cup: Donnarumma (Milan); Zappacosta (Atalanta), Bonucci (Inter), Romagnoli (Roma), Criscito (Juventus); Pellegrini (Roma), Jorginho (Sassuolo), Florenzi (Roma); Politano (Roma), Balotelli (Inter), Insigne (Napoli). Nella ripresa, oltre a Belotti, l’unico che non è passato dalla Viareggio Cup (la sua gavetta l’ha fatta in serie C), De Sciglio (Milan), Chiesa (Fiorentina), Cristante (Milan), Bonaventura (Atalanta), Verdi (Milan). Cristante è stato uno dei “Golden Boy” del Torneo mentre Criscito e Balotelli hanno vinto la manifestazione rispettivamente nel 2005 e nel 2008.
 
Che dire di più? Lunga vita alla Viareggio Cup e a quanti ogni anno, con passione, orgoglio ed entusiasmo, fanno di tutto per conservare una tradizione non solo vanto della città ma di tutto il movimento calcistico nazionale e internazionale.


Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup