Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Marco Rossi, dal successo al Torneo di Viareggio a quelli con l’Ungheria

Marco Rossi, dal successo al Torneo di Viareggio a quelli con l’Ungheria

Qual è l’allenatore-commissario tecnico sulla cresta dell’onda in questo giugno calcistico, all’insegna della Nations League? La risposta non può che essere Marco Rossi, sulla panchina della sempre più sorprendente Ungheria che per due volte ha battuto l’Inghilterra, in casa e al di là della Manica.

E veniamo a noi, ai passaggi viareggini di Marco Rossi che 38 anni fa, agli albori della sua carriera da calciatore, era il capitano del Torino allenato da Sergio Vatta che nel 1984 vinse per la prima volta la Coppa Carnevale superando nella finalissima il Napoli per 1-0 (gol partita di Zennaro). Una finale passata alla storia per le accuse che il presidente campano Corrado Ferlaino indirizzò verso l’arbitro Gino Menicucci.

In quel Torino (che in semifinale, con una doppietta di Zagaria aveva superato la Fiorentina di Arrigo Sacchi), Marco Rossi aveva tra gli altri come compagni di squadra Francini, Cavallo, Cravero, Benedetti, Picci e Osio: un pezzo della storia successiva del Toro anche in serie A. Rossi segnò una doppietta nella gara del girone eliminatoria vinta dal Torino per 6-1 contro l’Algeri, prima squadra africana a prendere parte al torneo.



Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup