Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Lukaku e Immobile, l’incrocio a distanza nel 2009

Lukaku e Immobile, l’incrocio a distanza nel 2009

Chi l’avrebbe mai detto… Provate a rivedere con le armi fornite dalla memoria e dall’archivio personale e non l’annata 2009 della Viareggio Cup e avrete una splendida sorpresa che nell’avvicinarsi della fase finale dei campionati europei offre uno spunto molto interessante. Roba extra lusso, per intenderci. Ecco, nel 2009 alla Viareggio Cup erano in lista in due squadre che andavano – e vanno – per la maggiore due attaccanti che a distanza di 12 anni li ritroviamo protagonisti a suon di gol e di prestazioni convincenti agli Europei: Romelu Lukaku nel Belgio e Ciro Immobile nell’Italia. A quell’edizione del ‘Viareggio’ non si incontrarono, ma lasciarono una traccia evidente nei tabellini:

Lukaku debuttò nella gara pareggiata 2-2 contro il Genoa segnando la sua prima rete sul suolo italiano: fu per lui un trampolino di lancio perché prima della fine della stagione a neppure 17 anni debuttò in prima squadra nella serie A belga. Immobile era la punta centrale della Juventus, allenata da Massimiliano Maddaloni: il ragazzo segnò quattro gol, frutto di due doppiette, in semifinale (3-1) contro il Torino e in finale contro la Sampdoria (4-1). Il più e il meglio l’attaccante futuro azzurro lo fece l’anno dopo segnando 10 reti (con i quattro dell’anno prima è al primo posto con Renzo Cappellaro del Vicenza nella classifica assoluta del torneo), tre dei quali nella vittoriosa finale contro l’Empoli (4-2).

Ne hano fatta di strada, Romelu e Ciro, Ciro e Romelu, da quel giorno… E non hanno intenzione di fermarsi (le foto sono tratte dall’archivio del Cgc Viareggio).



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup