Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LE CURIOSITÀ DEI QUARTI DI FINALE

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LE CURIOSITÀ DEI QUARTI DI FINALE

Dal confronto fra le formazioni che hanno raggiunto in questa edizione i quarti di finale – rispetto al 2017 – emerge un dato molto significativo: solo due sono riuscite a confermarsi. Si tratta dell’Inter e del Sassuolo. Dodici mesi fa avevano centrato il traguardo anche Atalanta, Torino, Empoli, Spal, Napoli e Bruges che stavolta non hanno preso parte al Torneo, oppure sono già state eliminate.

 

 
INTER-GENOA (Viareggio, ore 15 – diretta su Rai Sport)
Il confronto in programma sul campo principale dello stadio dei Pini di Viareggio fra Inter e Genoa torna dopo sette anni: nell’ultima occasione (2011) i nerazzurri superarono i rossoblù sempre nei quarti di finale imponendosi per 1-0 con il gol dell’attaccante Dell’Agnello che dopo pochi giorni sarebbe stato anche decisivo nella finale contro la Fiorentina vinta all’Armando Picchi di Livorno. Il Genoa ha superato l’Inter agli ottavi nel 2007 – ai calci di rigore, 9-8 – andando poi a vincere il Torneo con Torrente in panchina. Altro precedente favorevole all’Inter nel 1993, ancora nei quarti con un 1-0 deciso dal centrocampista Passoni.
 

 

RIJEKA-JUVENTUS (Altopascio, ore 15)
Per Rijeka-Juventus, oltre al precedente della gara nella fase eliminatoria (2-2) c’è anche il successo ai rigori dei croati nella prima fase dell’edizione del 1970 che prevedeva confronti di andata e ritorno: un successo per parte (1-0), poi lotteria dal dischetto favorevole al Rijeka.
 

 

FIORENTINA-SASSUOLO (La Spezia, ore 17 – diretta su Rai Sport)
Per Fiorentina-Sassuolo il precedente è molto fresco: nella scorsa edizione, vinta dalla formazione emiliana, negli ottavi di finale arrivò il successo del Sassuolo sui viola dopo i calci di rigore.
 

 

VENEZIA-PARMA (Larderello, ore 15)
È invece un inedito alla Viareggio Cup il quarto di finale fra Venezia e Parma.


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup