Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 9

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 9

Riflettori puntati sul girone 9 che comprende due formazioni, il Genoa e il Dukla Praga, presenti a più riprese nell’albo d’oro della manifestazione: con loro il Livorno e i debuttanti uruguaiani dell’Atlantida Juniors.

 

GENOA – La formazione ligure si porta dietro l’amarezza dell’eliminazione ai quarti di finale della scorsa edizione (1-0 con l’Inter) con una rete messa a segno nei minuti di recupero. Quest’anno cerca la rivincita. Nella storia della manifestazione, il Genoa vanta due successi, un secondo e un quarto posto. Il primo trionfo, nel 1965, è storico, nel senso che per la prima e unica volta la Coppa Carnevale è stata assegnata per sorteggio. All’epoca il regolamento non prevedeva che venissero calciati i rigori. La monetina premiò il Genoa e castigò la Juventus, dopo uno spettacolare 2-2. Per arrivare al bis, bisogna planare nel nuovo secolo: 2007, in panchina Vincenzo Torrente, è vittoria per 2-1 nei confronti della Roma con doppietta di Siligato. Nel 2005, invece, il Genoa raggiunse la finale ma fu piegato dalla Juventus. Lo scorso anno, il Genoa aveva vinto a punteggio pieno il girone eliminatorio comprendente Lucchese, Az Alkmaar e Spal, superato gli ottavi di finale (3-0 allo Spezia), poi era arrivato lo scoglio Inter nei quarti.

 

DUKLA PRAGA (Repubblica Ceca) – Nel secolo scorso, in particolar modo fra il ’60 e l’80, è stato uno spauracchio per tutte le formazioni italiane. Il bilancio parla di 33 presenze alla Viareggio Cup, con sei successi e due secondi posti. Altre quattro volte è finito sul podio. Nel nuovo millennio, la squadra della Repubblica Ceca non è ancora riuscita a rinverdire il passato. Infatti nelle ultime cinque apparizioni è stata sempre eliminata al primo turno, l’ultima volta nel 2017, nel girone che comprendeva anche Juventus, Maceratese e Toronto.

 

LIVORNO – Nove presenze alla manifestazione: solo in due occasioni, il club toscano ha centrato il passaggio del turno elimininatorio anche se poi la corsa si è fermata agli ottavi di finale: è accaduto nel 2014 (nel turno eliminatorio aveva sconfitto Roma e Benfica) e nel 2016: a chiudere la porta ai quarti di finale erano state rispettivamente la Fiorentina (3-1) e lo Spezia (1-0).

 

ATLANTIDA JUNIORS (Uruguay) – Al debutto.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup