Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 7

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 7

Una veterana (il Milan), una provinciale molto ambiziosa (lo Spezia) e due debuttanti assolute, i ghanesi del Berekum Chelsea e la Carrarese sono le formazioni che compongono il girone 7. Eccole sotto i riflettori.

 

MILAN – I rossoneri vantano 66 presenze alla manifestazione e in ventotto occasioni ha raggiunto il traguardo della semifinale. Il Milan vanta anche il primato dei successi, primato condiviso con la Juventus: nove affermazioni. La prima, proprio nell’edizione numero uno nel 1949 del Torneo superando nettamente nella finale la Lazio per 5-1. L’ultima affermazione nel 2014, battendo nella finalissima l’Anderlecht: i belgi avevano vinto l’edizione del 2013 (premio del Golden Boy al rossonero Bryan Cristante), così un anno dopo i rossoneri guidati da Filippo Inzaghi si presero la rivincita sportiva, mettendo in luce il difensore Calabria. Fra il primo successo del 1949 e l’ultimo del 2014 ci sono altre sette affermazioni: nel 1952 (3-1 al Partizan Belgrado), l’anno dopo (1-0 alla Juventus), nel 1957 (4-1 alla Roma), nel 1959 (2-1 al Partizan di Belgrado: il torneo venne disputato a Pisa, per i lavori di ammodernamento dello stadio dei Pini), nel 1960 (1-0 al Dukla), nel 1999 (1-0 alla formazione croata del Varteks) e nel 2001 (3-1 ai brasiliani del Vitoria). Nell’edizione del 2018, il Milan, dopo avere vinto il girone eliminatorio, è stato estromesso dal Parma negli ottavi di finale:1-1 al termine dei tempi regolamentari, poi sconfitta ai rigori.

 

BEREKUM CHELSEA (Ghana) – Al debutto.

 

SPEZIA – Per la società ligura si tratta della nona partecipazione alla Viareggio Cup: Il risultato di maggiore prestigio è stato il raggiungimento della semifinale nel 2016 quando gli aquilotti venne sconfitto ai rigori dalla Juventus guidata da Fabio Grosso, che poi avrebbe vinto il Torneo. Nel 2013 e nel 2015, lo Spezia è andato vicino alla semifinale venendo sconfitto ai quarti prima dal Milan e poi dalla Fiorentina. Nell’edizione del 2018, si è qualificato al secondo turno (i liguri erano nel girone con Sassuolo, Abuja e Bruges) ma negli ottavi di finale è arrivata la sconfitta per 3-0 con il Genoa.

 

CARRARESE – Al debutto.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup