Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 7

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 7

Una veterana (il Milan), una provinciale molto ambiziosa (lo Spezia) e due debuttanti assolute, i ghanesi del Berekum Chelsea e la Carrarese sono le formazioni che compongono il girone 7. Eccole sotto i riflettori.

 

MILAN – I rossoneri vantano 66 presenze alla manifestazione e in ventotto occasioni ha raggiunto il traguardo della semifinale. Il Milan vanta anche il primato dei successi, primato condiviso con la Juventus: nove affermazioni. La prima, proprio nell’edizione numero uno nel 1949 del Torneo superando nettamente nella finale la Lazio per 5-1. L’ultima affermazione nel 2014, battendo nella finalissima l’Anderlecht: i belgi avevano vinto l’edizione del 2013 (premio del Golden Boy al rossonero Bryan Cristante), così un anno dopo i rossoneri guidati da Filippo Inzaghi si presero la rivincita sportiva, mettendo in luce il difensore Calabria. Fra il primo successo del 1949 e l’ultimo del 2014 ci sono altre sette affermazioni: nel 1952 (3-1 al Partizan Belgrado), l’anno dopo (1-0 alla Juventus), nel 1957 (4-1 alla Roma), nel 1959 (2-1 al Partizan di Belgrado: il torneo venne disputato a Pisa, per i lavori di ammodernamento dello stadio dei Pini), nel 1960 (1-0 al Dukla), nel 1999 (1-0 alla formazione croata del Varteks) e nel 2001 (3-1 ai brasiliani del Vitoria). Nell’edizione del 2018, il Milan, dopo avere vinto il girone eliminatorio, è stato estromesso dal Parma negli ottavi di finale:1-1 al termine dei tempi regolamentari, poi sconfitta ai rigori.

 

BEREKUM CHELSEA (Ghana) – Al debutto.

 

SPEZIA – Per la società ligura si tratta della nona partecipazione alla Viareggio Cup: Il risultato di maggiore prestigio è stato il raggiungimento della semifinale nel 2016 quando gli aquilotti venne sconfitto ai rigori dalla Juventus guidata da Fabio Grosso, che poi avrebbe vinto il Torneo. Nel 2013 e nel 2015, lo Spezia è andato vicino alla semifinale venendo sconfitto ai quarti prima dal Milan e poi dalla Fiorentina. Nell’edizione del 2018, si è qualificato al secondo turno (i liguri erano nel girone con Sassuolo, Abuja e Bruges) ma negli ottavi di finale è arrivata la sconfitta per 3-0 con il Genoa.

 

CARRARESE – Al debutto.



Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup