Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 5

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 5

Parma, i ghanesi del Nania (che avrebbero dovuto essere presenti un anno fa), Venezia e L.I.A.C. New York sono le compagini che daranno vita al girone 5. Vediamo il loro curriculum.

 

PARMA – I ducali dopo 30 (presenze) fanno… 31. La numero 30, un anno fa, avrebbe potuto essere superlativa se non ci fosse stata l’Inter: infatti in semifinale i nerazzurri si erano imposti per 3-0. Solo in una occasione, il Parma è arrivato in finale: accadde nel 1996 contro il Brescia. Le rondinelle vinsero 3-1 ma quel confronto è passato alla storia perché in campo, per buona parte della partita, c’erano tre futuri campioni del mondo di Germania 2006: Pirlo nel Brescia, Buffon e Barone nel Parma. Nel bilancio dei ducali ci sono anche un terzo posto (nel 1988) e un quarto l’anno dopo, anche se in tre occasioni nel nuovo millennio è stata raggiunta la semifinale, ma è arrivata la sconfitta e non giocando più la finale per il terzo e quarto posto non prevista dal regolamento: nel 2012, nel 2013 e lo scorso anno.

 

NANIA (Ghana) – Al debutto.

 

VENEZIA – Cinque presente al Torneo giovanile. Un anno fa, buona partenza nel girone eliminatorio, vinto a punteggio pieno; convincente affermazione negli ottavi contro i lettoni del Fk Rfs, quindi sconfitta nei quarti ai calci di rigore con il Parma. Il migliore risultato ottenuto dai lagunari è del 2004 quando dopo avere superato in scioltezza il girone eliminatorio, ci furono il successo contro la Fiorentina agli ottavi (2-0) e con lo Slavia Praga (2-1) ai quarti. In semifinale arrivò la sconfitta per 2-1 con l’Empoli. Nella finale di consolazione, vittoria della Roma sui veneti per 3-2.

 

L.I.A.C. NEW YORK (Stati Uniti) – Dodici presenze al Torneo, ma in tutte le occasioni, pur mostrando grande impegno, è arrivata l’eliminazione al primo turno. Memorabile semmai, il primo successo (2-1) ottenuto nel 2006 contro il Benevento.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup