Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 3

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 3

Tocca ora al girone 3 (del quale fanno parte il Bologna, i belgi del Bruges, la Ternana e il Viareggio) mostrare le carte in vista dell’inizio della edizione numero 71 della Viareggio Cup.

 

BOLOGNA – Per il club felsineo si tratta della presenza numero 29: all’attivo i rossoblù hanno uno storico successo ottenuto nel 1967, superando nella finalissima – il derby dell’Appennino trasferito a livello del mare – la Fiorentina. Finì 3-2 per il Bologna che ebbe nel difensore Tazio Roversi (che controllava Luciano Chiarugi) un giocatore fondamentale. Il Bologna ha disputato altre tre finali, perdendole: 2-1 con la Sampdoria nel 1963, 2-0 con il Dukla Praga nel 1964 e con la Fiorentina (1-0) nel 1973, con gol decisivo messo a segno nei tempi supplementari da Paolo Rosi. L’ultima presenza del Bologna sul podio del Torneo di Viareggio risale a 21 anni fa: nel 1998, i felsinei si classificarono al terzo posto alle spalle del Torino e dei brasiliani dell’Irineu. Nell’ultima edizione, il Bologna non ha fatto molta strada: un solo punto conquistato nel girone eliminatorio (che comprendeva Cagliari, i colombiani del Deportes Quindio e i lettoni dell’Rfs Rigas) e naturale eliminazione.

 

BRUGES (Belgio) – La migliore prestazione del Bruges – alla sua sesta presenza alla Viareggio Cup – è del 2017: la formazione belga arrivò ad un passo della finale (sconfitta in semifinale con lo Spezia). In quell’edizione il Bruges si concesse il lusso di eliminare i campioni in carica della Juventus ai calci di rigore negli ottavi di finale e il Napoli ai quarti.

 

TERNANA – Sesta presenza della Ternana alla Viareggio Cup: fino ad oggi nelle precedenti cinque edizioni, gli umbri non sono riusciti a brillare, venendo sempre eliminati al primo turno nonostante qualche risultato di prestigio (un rocambolesco 3-3 con il Werder Brema nel 2005). Fra i giocatori che si sono messi in luce il fantasista Jimenez (nel 2002), che poi ha giocato anche nella Fiorentina e nell’Inter, e soprattutto Candreva nel 2006.

 

VIAREGGIO – Il club bianconero, espressione del calcio bianconero locale che festeggia proprio nel 2019 i primi 100 anni di vita e di affiliazione alla Figc è alla decima presenza: il risultato più importante nell’edizione del 1997 quando i bianconeri (fra i giocatori utilizzati anche Davide Lippi, figlio del ct azzurro mondiale del 2006, Marcello) arrivarono ad un passo dalla semifinale, dopo avere eliminato anche la Fiorentina nella fase eliminatorio e sconfitto l’Udinese (1-0) negli ottavi: nei quarti giunse la sconfitta ai calci di rigore con il Napoli.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup