Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 2

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 2

Riflettori puntati sulle formazioni che daranno vita alla 71ª edizione della Viareggio Cup. In questo caso prendiamo in esame le formazioni inserite nel girone 2: Empoli, i danesi del Nordsjaelland, Ascoli e gli americani dell’United Youth Soccer Stars.

 

EMPOLI – La formazione toscana è alla presenza numero 24: nelle precedenti 23 vanta un successo (nel 2000, superando nella finalissima la Fiorentina per 2-1) e quattro secondi posti. Nell’edizione dello scorso anno, non senza polemiche, gli azzurri vennero superati per 3-2 dalla Fiorentina agli ottavi di finale. Le quattro medaglie d’argento sono arrivate nel nuovo millennio: nel 2004, alle spalle della Juventus; nel 2008, dietro l’Inter; due anni dopo, ancora sconfitta in finale per 4-2 dalla Juventus (con Ciro Immobile grande protagonista); infine nel 2017, ko ai calci di rigore dal Sassuolo in un confronto fra provinciali dopo che i 120 minuti, tempo regolamentare e supplementari, si erano chiusi sul 2-2. Fra i giocatori dell’Empoli che hanno disputato le finale e che hanno poi fatto strada nel calcio professionistico ci sono il difensore Cribari e il centrocampista Marchionni (2000); il difensore Tonelli, il centrocampista offensivo Saponara e la punta Pucciarelli (2010); il centrocampista Traore nel 2017.

 

NORDSJAELLAND (Danimarca) – Quarta presenza. Il debutto del Nordsjaelland alla Viareggio Cup è avvenuto nel 2012: il club danese superò il primo turno eliminatorio in compagnia della Juventus (sconfitta con i bianconeri, successo con il Città di Marino e gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt), ma la corsa finì agli ottavi di finale contro la Lazio (ko per 3-2). Nella due successive presenze, i danesi hanno fatto poca strada venendo eliminati al turno eliminatorio.

 

ASCOLI – I bianconeri marchigiani sono alla nona presenza alla manifestazione. Solo in un’edizione, i bianconeri hanno raggiunto i quarti di finale: era il 2008. Il passaggio del primo turno avvenne per sorteggio visto che Ascoli, Siena e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk avevano chiuso il girone alla pari, anche come differenza reti e gol segnati. Negli ottavi di finale l’Ascoli superò il Guaranì ma l’accesso alla semifinale venne sbarrato dal Vicenza (sconfitta ai calci di rigore per 5-3). Nell’edizione del 2018, l’Ascoli è stato eliminato al primo turno nel girone che comprendeva anche Fiorentina, i greci del Pas Giannina e il Pontedera.

 

UNITED YOUTH SOCCER STARS (Stati Uniti) – Seconda partecipazione: nel 2018, al debutto, tanta passione ed entusiasmo ma nessun punto. Per i ragazzi americani sono arrivate le sconfitte con Pro Vercelli (2-1), gli argentini del Cai (5-1) e il Milan (1-0).



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup