Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

L’ALLIEVO HA SUPERATO IL MAESTRO. PER ORA…

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

L’ALLIEVO HA SUPERATO IL MAESTRO. PER ORA…

Thomas Fantoni è il portiere del Bologna, classe 2001, premiato come miglior numero uno della 71ª edizione della Viareggio Cup. Thomas ha un insegnante di tutto riguardo, Gianluca Pagliuca (nella foto). I giovanissimi possono controllare Google o vecchi almanacchi per sapere chi era Pagliuca; i meno giovani non possono fare a meno di pensare alla sua brillantissima carriera.

Pagliuca ha disputato un’edizione della Viareggio Cup con la maglia della Sampdoria. Era il 1986 ed il futuro portierone della Nazionale – oltre che di molte squadre di club, su tutte Sampdoria e Inter – era in prestito proprio dal Bologna alla formazione blucerchiata (che poi l’avrebbe acquistato a fine stagione). Pagliuca fu decisivo nella semifinale disputata allo stadio dei Pini di Viareggio contro il Milan, neutralizzando due rigori (i tempi regolamentari e i supplementari si erano chiusi sul nulla di fatto) calciati contro la porta lato sud dello stadio dei Pini. In finale invece l’Inter ebbe la meglio sulla Sampdoria per 1-0 con un gol di Zanuttig su calcio di rigore.

Nella sua carriera Pagliuca detiene il record di rigori parati nel massimo campionato. E questa sua specialità, fatta di riflessi, senso della posizione, intuito e studio degli avversari, l’ha sicuramente trasmessa al giovane Thomas Fantoni che nel momento decisivo, i rigori ad oltranza, della sfida conclusiva di questa 71ª Viareggio Cup ha spezzato l’equilibrio dal dischetto con una paratona sulla conclusione dell’attaccante del Genoa. Festa grande in casa felsinea. L’abbraccio fra l’allievo (Fantoni) e il maestro (Pagliuca) è una delle icone festaiole del Bologna di questa vittoria. L’allievo – alla Coppa Carnevale – ha superato il maestro. Per il futuro, si vedrà…

 



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup