Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Il Torneo di Viareggio negli 80 anni di Dino Zoff

Il Torneo di Viareggio negli 80 anni di Dino Zoff

Oggi Dino Zoff spegne la candelina numero 80. Agli auguri di tutti gli sportivi – l’immagine-icona è Zoff che solleva la Coppa del Mondo nel 1982 al “Santiago Bernabeu” di Madrid – aggiungiamo due quadrettini in chiave viareggina.

Dino Zoff è stato il primo vincitore del premio dedicato alla memoria di Gaetano Scirea, introdotto dal consiglio direttivo del Cgc dopo la prematura scomparsa dell’ex difensore azzurro e della Juventus. Era il 1990. La consegna venne fatta dall’allora presidente del Cgc Viareggio, Milziade Caprili.

Secondo quadrettino: Dino Zoff, con la maglia dell’Udinese, ha preso parte all’edizione del 1960 della Coppa Carnevale. Zoff disputò due partite nella fase eliminatoria contro i bulgari del Levski Sofia, poi nei quarti di finale contro la Fiorentina, l’Udinese venne sconfitta per 3-0. Particolare curioso: il portiere della Fiorentina era Enrico Albertosi che nel futuro della carriera avrebbe conteso a Dino Zoff la maglia di portiere titolare della Nazionale.

Ultima annotazione: in quell’edizione del torneo il portiere del Torino era Lido Vieri. Bene: Albertosi, Vieri e Zoff furono i portieri che il commissario tecnico Ferruccio Valcareggi portò ai mondiali del 1970 in Messico.



Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup