Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

IL “SE” CHE PRECEDE LE SEMIFINALI. GRANDE SPETTACOLO A VIAREGGIO E ALLA SPEZIA

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

IL “SE” CHE PRECEDE LE SEMIFINALI. GRANDE SPETTACOLO A VIAREGGIO E ALLA SPEZIA

Giornata di semifinali, oggi (26 marzo) dalle 15 in poi alla edizione numero 70 della Viareggio Cup. Alle 15 allo stadio dei Pini-Bresciani va in onda il confronto fra Juventus e Fiorentina; due ore dopo alla Spezia, stadio Ferdeghini, riflettori su Inter-Parma. E qui entrano in gioco i “se”, nel senso che dal risultato dei due confronti si apre un ventaglio di curiosità e di statistiche per la finalissima di mercoledì 28.
 
A Viareggio, in caso di successo, la formazione bianconera approda per la quindicesima volta all’ultimo atto del Torneo: nelle precedenti 14 finali disputate, nove successi e cinque sconfitte. L’ultima presenza in finale nel 2016 (vittoria per 3-2 sul Palermo).
 
Se si impone la Fiorentina, per i viola è la finale numero 17: nelle precedenti 16, otto vittorie e altrettante sconfitte. L’ultimo successo risale al 1992 (3-2 alla Roma), quando il presidente gigliato era il compianto Mario Cecchi Gori. L’ultima finale disputata è stata quella del 2011 contro l’Inter (a Livorno) con sconfitta per 2-0.
 
Alla Spezia, se vince l’Inter, i nerazzurri accedono alla finale numero 10 del Torneo (sette vittorie e due sconfitte). L’ultima è quella del 2015 (sempre con Vecchi allenatore), 2-1 al Verona (partita giocata a Pisa).
 
Il Parma ha invece disputato una sola finale della Viareggio Cup: nel 1996, i ducali vennero sconfitti dal Brescia per 3-1. Nelle file dei lombardi, Pirlo; nel Parma, Buffon e Barone, poi protagonisti con la maglia azzurra ai vittoriosi campioni del mondo di Germania 2006.


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup