Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Il cordoglio del CGC Viareggio per la scomparsa di Maradona

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Il cordoglio del CGC Viareggio per la scomparsa di Maradona

“Il calcio non sarà più lo stesso dopo la morte di Diego Armando Maradona: è scomparso un campionissimo che a suo tempo ha speso parole importanti per la nostra manifestazione, la Coppa Carnevale, ora Viareggio Cup”. E’ la riflessione del presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi, il giorno dopo la terribile notizia giunta dall’Argentina. “Noi vogliamo ricordarlo anche con una foto presente nel nostro sito – racconta ancora Palagi -: siamo nel 1989, in quella edizione dall’Argentina arrivò alla Coppa Carnevale la squadra del Deportivo Italiano Buenos Aires che presentava alcuni ragazzi ritenuti delle vere promesse. Uno di questi era Gabriel Omar Batistuta che segnò tre reti calamitando l’interesse di molti osservatori; fra i giocatori c’era anche un nipote di Maradona, Diego Lopez e il centrocampista Franco che poi ha indossato anche lui la maglia della Nazionale, giocando in Europa nel Siviglia”.

In quel fine gennaio-inizio-febbraio 1989, il Napoli di Diego Armando Maradona era impegnato nella trasferta di Pisa: la comitiva azzurra scelse un albergo viareggino come sede del ritiro pre-partita. E nell’occasione, Diego Armando Maradona andò a far visita ai suoi connazionali che erano alloggiati all’hotel Caribe in via D’Annunzio. La foto del Pibe de Oro con il nipote e il semisconosciuto Gabriel Batistuta è un piccolo ‘gioiello’ della storia del Cgc Viareggio e della Coppa Carnevale.

Due anni e mezzo dopo Gabriel Omar Batistuta avrebbe esordito con la Nazionale argentina (1-1 contro il Brasile il 27 giugno 1991). Due anni dopo ancora, Maradona – tornato ad indossare la maglia della Nazionale dopo un periodo di sosta – si ritrovò compagno di squadra proprio Gabriel Omar Batistuta, in una gara amichevole ancora con il Brasile, il 18 febbraio 1993 (1-1): una coppia di frombolieri ancora in campo assieme nelle prime due partite dei mondiali del 1994 negli Stati Uniti prima dello stop ‘forzato’ imposto per squalifica a Maradona.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup