Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

IL BRUGES CERCA SPAZIO FRA TRE ITALIANE

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

IL BRUGES CERCA SPAZIO FRA TRE ITALIANE

Per la quinta volta una formazione belga taglia il traguardo della semifinale alla Viareggio Cup: in una occasione, era stato già il Bruges (rimasto in lizza con Genoa, Parma e Bologna) a centrare il traguardo, nel 2017 ma sul campo della Spezia fu l’Empoli a imporsi per 3-0, togliendogli la possibilità di disputare la finale. Le due altre due semifinaliste di quell’edizione erano il Sassuolo e il Torino e il titolo venne vinto dagli emiliani.

 

In precedenza era stato per tre volte l’Anderlecht ad arrivare in semifinale: nel 2007 i belgi erano con Empoli, Genoa e Roma. Furono proprio i giallorossi a eliminarlo ai calci di rigore. Il titolo fu poi conquistato dal Genoa.

 

Nel 2013, l’Anderlecht (approdato in semifinale con Milan, Parma e Siena) trovò la formazione toscana nell’incontro che valeva la finale: si affermò 1-0 e due giorni dopo ottenne il titolo piegando il Milan per 3-0. L’Anderlecht giunse in finale anche nel 2014: in semifinale, i belgi superarono il Palermo ai calci di rigore, ma nella finale i rossoneri (allenati da Pippo Inzaghi: in semifinale avevano avuto la meglio sulla Fiorentina) si presero la rivincita, imponendosi 3-1.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup