Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

I NUMERI (IN SEMIFINALE) DELLE QUATTRO PRETENDENTI AL TRONO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

I NUMERI (IN SEMIFINALE) DELLE QUATTRO PRETENDENTI AL TRONO

Ancora un giorno di attesa. Poi fuoco alle polveri delle semifinali della 70ª edizione della Viareggio Cup. E allora, aspettando che il pallone torni a rotolare, ecco la storia delle semifinali in cui sono state protagoniste nel passato (recente e… lontano) le quattro formazioni rimaste in corsa.
JUVENTUS – Per il club bianconero si tratta della semifinale numero 19: nelle precedenti 18 ha collezionato 14 successi e solo 4 sconfitte. Subito una curiosità: la Juventus ha vinto le ultime nove semifinali, l’ultima delle quali nel 2016 ai calci di rigore contro lo Spezia, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2. L’ultima sconfitta in semifinale dei bianconeri è vecchia addirittura di 37 anni: 1981, k.o. anche in questo caso ai rigori contro la Roma che poi avrebbe vinto il Torneo. Nei 90 minuti regolamentari l’ultima sconfitta è del 1971 (3-0 con il Milan). La prima semifinale disputata dalla Juventus è del 1953 (2-0 al Partizan Belgrado). Fra le semifinali da ricordare e sottolineare, il successo (3-1) contro il Torino nel derby della Mole, nell’edizione del 2009 con doppietta di Immobile e singolo di Daud (per i granata Comi).
 
FIORENTINA – La squadra viola è quella che ha disputato il maggior numero di semifinali nella storia del Torneo: 34 (in seconda posizione il Milan con 28). Il bilancio gigliato è di 16 vittorie e 18 sconfitte. L’ultima semifinale è del 2015, quando venne sconfitta dal sorprendente Verona per 2-1. La Fiorentina viene anche da tre sconfitte consecutive nelle semifinali: 2012 con la Roma ai rigori, l’anno dopo 4-2 con il Milan e poi nel 2015 con gli scaligeri. L’ultimo successo è del 2011 contro il Varese (2-1): i viola approdarono in finale dove vennero sconfitti per 2-0 dall’Inter. La Fiorentina ha disputato la prima semifinale del ‘Viareggio’ nel 1950, perdendo 1-0 contro la Sampdoria. Per ricordare una semifinale particolare, scegliamo l’1-0 del 1973 contro gli inglesi del Crystal Palace con una splendida rete – nella porta lato Darsena – realizzata da Giancarlo Antognoni.
 
INTER – Per i nerazzurri si tratta della semifinale numero 21: nelle precedenti 20, nove vittorie e undici sconfitte. L’ultima disputata è quella del 2016 quando l’Inter venne superata dal sorprendente Palermo. L’ultimo successo è invece del 2015: i ragazzi di Vecchi ebbero la meglio della Roma per 4-0 (2 Appiah, Bonazzoli e Steffé). La prima semifinale è del 1952 quando l’Inter venne superata per 2-1 in rimonta dal Partizan Belgrado. Fra le semifinali da ricordare quella con l’Atalanta nel 2008 decisa al 14′ del secondo tempo supplementare da un rigore calciato da Mario Balotelli.
 
PARMA – Per il club ducale si tratta della semifinale numero 6: nelle precedenti 5, quattro sconfitte e un successo. L’unica vittoria porta… la firma di Gianluigi Buffon, decisivo nella sfida ai rigori contro la Lazio nel 1996 (0-0, poi 4-3), quando il Parma per la prima volta centrò il traguardo della finalissima al Torneo. L’ultima semifinale è del 2013: il Parma venne sconfitto per 2-1 dal Milan con una doppietta di Ganz. Le prime due semifinali sono consecutive nel 1988 e l’anno dopo con altrettante sconfitte per 1-0 sempre con il Torino. Sconfitta anche con la Juventus nel 2012 (1-0).


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup