Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

È SEMPRE AZZURRO IL CIELO SOPRA BERLINO… COME SU VIAREGGIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

È SEMPRE AZZURRO IL CIELO SOPRA BERLINO… COME SU VIAREGGIO

Sono passati undici anni da quell’indimenticabile 9 luglio 2006 quando gli azzurri di Marcello Lippi vinsero il mondiale di Germania superando nella finalissima ai calci di rigore la Francia. Una Nazionale che profumava non solo di azzurro ma anche di salmastro viareggino visto che parecchi atleti avevano avuto il battesimo ad alto livello proprio disputando la Viareggio Cup negli anni precedenti.

Il caso più clamoroso è la finale del torneo di Viareggio del 1996 fra Brescia e Parma: vinsero le ‘rondinelle’ per 3-1. In campo c’erano tre futuri campioni del mondo, Pirlo nel Brescia (subentrò a partita inoltrata), Buffon e Barone nel Parma. Per Pirlo è stato il primo successo di prestigio nella sua prestigiosa carriera.

 
La Coppa Carnevale è stata vinta, con tanto di gol decisivo (un golden gol per la precisione) da Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus nel 1994, superando nella finalissima la Fiorentina: l’asso veneto aveva debuttato l’anno prima alla Coppa Carnevale con la maglia del Padova.
 
Tra gli altri azzurri mondiali passati da Viareggio, ci sono Toni (all’Empoli: giocò in coppia con Totò Di Natale nel 1997), Inzaghi (con il Verona), Gattuso (con il Perugia), De Rossi e Totti (ovviamente con la Roma), Perrotta (con la Reggina).
 
Fra i difensori, ricordiamo Cannavaro – capitano azzurro e futuro Pallone d’Oro – con la maglia del Napoli, Nesta con quella della Lazio, Zambrotta con il Como e Oddo con il Milan.
 
E fra i portieri, oltre a Buffon, Peruzzi e Amelia con la Roma Primavera. Anche l’allenatore Marcello Lippi ‘veniva’ in qualche modo dalla Coppa Carnevale che l’aveva disputata da allenatore guidando la Sampdoria nel 1984: in quella edizione del torneo, Lippi schierò in una partita della fase eliminatoria – contro la Roma – una coppia di attaccanti che anni dopo avrebbe regalato il primo scudetto ai blucerchiati: Roberto Mancini e Gianluca Vialli.


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup