Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Da Michelotti a Quagliarella, i campioni che hanno letto il giuramento

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Da Michelotti a Quagliarella, i campioni che hanno letto il giuramento

A due mesi dall’inizio della 72esima edizione della Viareggio Cup – 16-30 marzo 2020 – prende corpo spontanea la voglia di scoprire “qualcosa” di nuovo nella storia della manifestazione giovanile icona del calcio italiano e non solo.

La curiosità cavalca, prende corpo e si materializza nella ricerca dei giocatori che hanno letto il giuramento di apertura del Torneo. Il primo – nell’edizione del 1952 – fu il viareggino Giovanni Michelotti che faceva parte della selezione versiliese impegnata nella competizione. L’anno dopo toccò ad un altro giocatore locale, Dario Venturi. Con il tempo la scelta è stata allargata a calciatori che hanno poi sfondato a livello nazionale.

Nella storia del giuramento – dalla metà degli anni ’70 ad oggi, quindi l’ultimo quarto del secolo scorso, più i primi 19 anni del nuovo millennio – abbiamo avuto tantissimi giocatori che hanno scritto pagine importanti, alcune davvero memorabili, di quel romanzo nazionalpopolare che gira attorno ad un pallone. Eccone i protagonisti dal 1974 in avanti: Carmignani, Rocca, Corso, Facchetti, Boninsegna, Maldera.

Gli anni ’80, prima ancora che diventasse il Pablito mondiale, sono iniziati con Paolo Rossi, poi Antognoni, Collovati, Oriali, Righetti, Zaccarelli, Pecci, Vialli, Zenga, Cravero. Negli anni ’90 la ribalta è toccata a Baresi (ma non poté essere presente per il maltempo, sostituito da un giovane del vivaio rossonero), Giannini, Ferrara, Batistuta, Tacconi, Pagliuca, Del Piero, Toldo, Inzaghi e Nesta.

Il nuovo secolo si è aperto con Peruzzi. Poi Pierini, Buffon, Di Livio, Tacchinardi, Zambrotta, Pirlo, Totti (ma non fu presente: la cerimonia saltò per il rinvio del Torneo, dovuto allo stop del calcio italiano dopo l’omicidio dell’ispettore di polizia Filippo Raciti negli scontri durante il derby Catania-Palermo), De Rossi e Palladino.

L’ultimo decennio inizia con Pazzini, poi Chiellini, Farina, El Shaarawy, Luci, Rugani, Perin, Bernardeschi, Chiesa e lo scorso anno Fabio Quagliarella. Superfluo ricordare che tutti questi giocatori abbiano disputato la Coppa Carnevale lasciando tracce molto evidenti nella storia della manifestazione. A chi toccherà il prossimo 16 marzo inaugurare il nuovo decennio?



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup