Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

CRISTIANO BIRAGHI “FIGLIO” DELLA VIAREGGIO CUP

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

CRISTIANO BIRAGHI “FIGLIO” DELLA VIAREGGIO CUP

È stato l’hombre del partido, Cristiano Biraghi: la sua rete nel recupero contro la Polonia ha evitato un altro “momento buio” al calcio azzurro. Per l’Italia il rischio di retrocedere nella serie B della Nations League era dietro l’angolo. Ma alla fine è sbucato il terzino della Fiorentina, di scuola Inter, che ha salvato capra e cavoli, iniettando autostima a tutto il movimento calcistico nostrano.
 
Cristiano Biraghi ha vissuto il suo primo momento di gloria con la maglia dell’Inter vincendo l’edizione 2011 della Viareggio Cup proprio contro la Fiorentina: la finalissima venne disputata allo stadio Picchi di Livorno per le pessime condizioni del terreno del campo dello stadio dei Pini. L’Inter – allenata da Pea – si impose per 2-0 (doppietta di Dell’Agnello) ma Biraghi fu uno dei migliori. La sua carriera ha preso altre strade, l’Inter non l’ha mai riportato alla casa madre e poi è finito alla Fiorentina.
 
Un’altra curiosità della gara dell’Italia e della finale del 2011 della Viareggio Cup è che nei minuti finali è sceso in campo anche Cristiano Piccini: il ragazzo toscano è stato a lungo nel settore giovanile della Fiorentina e il giorno della sfida con i nerazzurri era in campo. Così come l’Inter non ha creduto a fondo in Biraghi, lo stesso discorso vale per Piccini, che ora dopo un mezzo giro d’Europa mediterranea adesso gioca in Spagna nel Valencia.


CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup