Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Semifinali inedite: la prima volta di una squadra africana

Semifinali inedite: la prima volta di una squadra africana

Sassuolo-Atalanta e Empoli-Alex Transfiguration sono semifinali inedite nella storia della Viareggio Cup: domani (lunedì 28 marzo), dunque, questi confronti andranno ad arricchire l’archivio della manifestazione.

ATALANTA – Per i ragazzi della Dea si tratta della semifinale numero 8: il bilancio delle precedenti 7 parla di due vittorie e cinque sconfitte. I successi sono arrivati nel 1969 (ai rigori contro il Dukla Praga) e nel 1993 (2-0 all’Inter, reti di Foglio e Chianese). L’ultima semifinale è del 2011, k.o. ai rigori contro l’Inter; nel 2010, altra semifinale persa per 2-0 con la Juventus (gol di Iago Falque e di Immobile); nel 2008, ancora sconfitta con l’Inter per 2-1, con gol decisivo a tempi supplementari di Mario Balotelli. Le altre eliminazioni risalgono al 1955 (contro il Vicenza per 2-0) e al 1985 (contro la Roma ai rigori).

SASSUOLO – Per gli emiliani si tratta della semifinale numero 2. L’unico precedente è del 2017, quando Scamacca e compagni superarono ai calci di rigore il Torino, andando poi a vincere il torneo nella finalissima contro l’Empoli. Fu proprio Scamacca a segnare la rete decisiva dal dischetto.

EMPOLI – Settima semifinale per gli azzurri che presentano un bilancio positivo nelle sei gare: cinque vittorie e un pareggio. L’ultima semifinale è del 2017, 3-0 contro i belgi del Bruges con doppietta di Traore (ora protagonista in serie A con il Sassuolo) e singoli di Zini. Gli altri successi nel 2000 (3-2 all’Inter), nel 2004 (2-1 al Venezia), nel 2008 (2-0 al Vicenza) e nel 2010 (ai rigori contro la Rappresentativa di serie D). L’unica sconfitta in semifinale nel 2007 ai rigori contro il Genoa.

ALEX TRANSFIGURATION – Per la formazione nigeriana si tratta della prima semifinale alla prima partecipazione alla Viareggio Cup.



Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup