Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Il Botafogo alla 72ª Viareggio Cup

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Il Botafogo alla 72ª Viareggio Cup

Il Botafogo, la squadra brasiliana che ha avuto come giocatore simbolo il due volte campione del mondo Garrincha, prenderà parte alla 72esima edizione della Viareggio Cup, che si svolgerà dal 16 al 30 marzo 2020. L’annuncio ufficiale è stato fatto dal presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi.

Ovviamente non è la prima volta che una squadra brasiliana prende parte alla Coppa Carnevale, ma per il Botafogo si tratta dell’esordio assoluto. Un anno fa, nella prima fase del Torneo, si misero in evidenza i ragazzi dell’Atletico Paranaense. Nella storia della manifestazione, in due occasioni – peraltro ravvicinate – formazioni brasiliane hanno raggiunto la finalissima venendo però sconfitte: nel 1998, l’Irineu (superato in finale dal Torino, 2-0) e tre anni dopo il Vitoria, battuto per 3-1 dal Milan.

Fra i giocatori brasiliani che hanno avuto la Viareggio Cup come trampolino di lancio ci sono l’attaccante Amauri del Santa Catarina (che ha giocato in Italia tra l’altro nel Palermo, nella Juventus e nella Fiorentina) e il centrocampista del Santos, Ganso che è stato poi protagonista in Nazionale.



CONI
FIGC
FIFA
ICS
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
EGE elettroimpianti, Sponsor Viareggio Cup
Mover, Sponsor Viareggio Cup
Idromar, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Fonteviva, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup