Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Gianluca Scamacca leggerà il giuramento della 72ª Viareggio Cup

Gianluca Scamacca leggerà il giuramento della 72ª Viareggio Cup

Sarà l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca a leggere il giuramento della 72ª Viareggio Cup durante la cerimonia d’apertura del Torneo, prima della gara inaugurale Bologna-A.P.I.A. Leichhardt in programma mercoledì 16 marzo 2022 allo stadio “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi.

Scamacca è uno dei volti nuovi del calcio italiano, destinato a rappresentare il futuro del “nostro” pallone: parla il linguaggio del gol e lo ha dimostrato da giovanissimo, lasciando il segno anche nella storia della Viareggio Cup dove ha messo a segno le reti che hanno inondato di felicità il «piccolo-grande» Sassuolo nella finale del 2017. Festoso, vincente e determinante… come oggi nel campionato di Serie A, nell’attesa di un altro salto di qualità verso quei traguardi che merita non solo per le sue indiscusse qualità tecniche ma anche per il carattere e la determinazione che accompagnano ogni sua prestazione.

Ecco il testo del giuramento che Gianluca Scamacca leggerà prima della gara inaugurale della Viareggio Cup:

“A tutti i partecipanti, atleti, dirigenti, tecnici, giornalisti, agli appassionati di calcio e di questa storica competizione internazionale, alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza di Viareggio. Nel nome dello sport che pratichiamo con passione e ci impegniamo ad onorare con agonismo, lealtà e correttezza, consci che esso debba rappresentare, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, anche un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi, desiderosi di conoscersi, confrontarsi e comprendersi, dichiaro aperto il 72° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l’augurio che, nel segno della cavalleria sportiva e del rispetto delle regole, la vittoria premi coloro che più degli altri, con dignità e onore, l’avranno meritata sul campo”.



Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup
Sport and Anatomy, Sponsor Viareggio Cup